Equilibratura convergenza assetto geometrico

La vendita dei pneumatici copre tutte le misure e con un vasto assortimento di marchi e battistrada a secondo delle esigenze del cliente.
Assetto (geometria e convergenza).

L’ascolto delle esigenze dell’automobilista e le sue caratteristiche di guida sono alla base di questa delicata operazione che richiede tempo e sofisticate apparecchiature.

Operazioni preliminari

Controllo delle usure dei pneumatici e verifica del comportamento della vettura.
Verifica dell’assenza di giochi meccanici
Controllo della corretta pressione
Misurazione degli angoli d’assetto.

Regolazioni

Rispetto dei valori e delle indicazioni prescritti dal costruttore
Regolazione di:
altezza scocca
avantreno
treno posteriore
inclinazione
incidenza
asse di spinta
parallelismi anteriore e posteriore
Prova del veicolo e stampa dei dati
Proposta di controllo dopo 2-3 mila Km

 

Equilibratura

L’equilibratura consente di eliminare vibrazioni allo sterzo, assicurando un comfort di guida, maggior tenuta di strada e maggior durata dei pneumatici.

 

Equilibratura a banco:

regolazione dell’equilibratrice in funzione delle dimensioni del cerchio e della gomma
correzione degli squilibri individuati e correzione con pesi idonei
controllo e rifinitura

 

Equilibratura stroboscopica a ruote montate.

L’operazione viene effettuata con le ruote dell’autovettura montate e con l’ausilio di una sofisticata apparecchiatura in grado di portare la velocità della ruota a 180 km/h. Tale operazione viene effettuata in casi particolari, ad esempio su cerchi in lega che hanno subito degli urti . E’ un’operazione che necessita tempo pazienza ed esperienza.

 

Inversione

L’inversione dei pneumatici è un’operazione che consiste nell’invertire i pneumatici anteriori con quelli posteriori periodicamente (ogni 15000 km) garantendo un consumo assolutamente uniforme, aumentando così la durata dei pneumatici.

 

Riparazioni

La riparazione non è una semplice operazione di pochi minuti ma richiede esperienza, meticolosità ed impiego di ottimi materiali riparatori. Naturalmente verrà effettuata una diagnosi sull’efficienza del pneumatico e successiva equilibratura.

 

Gonfiaggio con azoto

Nato dall’esperienza della formula uno, offre dei vantaggi per migliorare la sicurezza degli automobilisti,grazie alla migliore stabilità della pressione. Comporta sia una migliore tenuta di strada, sia la riduzione dei consumi del battistrada.Grazie alla mancanza di anidride carbonica e di acqua annulla l’effetto ossidazione delle cinture metalliche e la temperatura d’esercizio rimane costante riducendo le probabilità di scoppio del pneumatico.